Kidsbit – Playing Contemporary Festival per bambini del XXI secolo

kidsbit

La prima edizione di Kidsbit – Playing Contemporary entra nel vivo del suo vasto programma. Dopo un inizio entusiasmante che ha registrato il tutto esaurito per i quattro corsi intensivi della Summer School, il Festival per bambini del XXI secolo, dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, continua fino a domenica 19 giugno dando ampio spazio all’aspetto ludico, con performance, videomapping, installazioni e brevi laboratori, per un weekend di festa, di creatività e puro divertimento per i bambini e le loro famiglie.

Il Chiostro Sant’Anna di Perugia continuerà a rappresentare uno spazio di gioco, un posto dove sperimentare strumenti alternativi e in cui i partecipanti sperimenteranno discipline innovative per avvicinarsi con consapevolezza al mondo del futuro.

Il programma del weekend, da giovedì 16 a domenica 19 giugno

Continuano fino a sabato mattina i laboratori della Summer School, la prima esperienza in Umbria di formazione su creatività e tecnologia digitale dedicata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

A partire da giovedì 16 giugno prende il via la seconda parte di Kidsbit con Rabbit kids, la sezione dedicata ai bambini del RabbitFest – Festival Internazionale di Cinema di Animazione: cortometraggi di animazione provenienti da tutto il mondo ma senza alcuna barriera linguistica, pensati e realizzati per intrattenere un pubblico giovanissimo. Le proiezioni avranno luogo presso la Sala Sant’Anna.

Tra gli appuntamenti di venerdì 17 giugno: Baby Coding, il Laboratorio di coding su Cubetto, un piccolo robot di legno che aiuta i bambini ad apprendere il linguaggio della programmazione attraverso il gioco (a cura di Tinkidoo); robotic coding, Laboratorio di coding che rappresenta una rara occasione per conoscere i principi base della programmazione informatica attraverso l’uso di giocattoli intelligenti (a cura di Tinkidoo); Pixelsaico: di cosa è fatta la nostra immagine digitale se la guardiamo da vicino? E come fa una stampante a scegliere i colori giusti? Alla scoperta di questo e molto altro, tra tessere, pixel luminosi e stampati. A cura di Psiquadro e Associazione Next.

Mommy, let’s speech’n’drink incontro/aperitivo per mamme in cui si parlerà del fenomeno “mommyblogging” in Italia con consigli utili e pratici per entrare a farne parte. A cura di Lucrezia Sarnari “C’era una vodka”.

Anche venerdì prosegue la collaborazione con il RabbitFest che prevede una nuova proiezione.

Alcune delle attività in programma per sabato 18 giugno: Marmellata di lamponi Laboratorio creativo di Raspberry Pi (in due appuntamenti da due ore sabato 18 e domenica 19 giugno). Raspberry Pi è un computer piccolissimo creato per stimolare l’apprendimento dell’informatica di base. I bambini saranno guidati nell’attivazione della scheda per creare un computer funzionante fai-da-te (a cura Le Fucine Art&Media).

Benjamin Rabe sarà al Festival per il corso Ipad tagtool laboratorio di animazione digitale in inglese in cui i ragazzi creeranno un mondo animato con luci e colori. I partecipanti disegneranno creature bizzarre a cui dare vita con due dita, un iPad e l’immaginazione; nel corso del laboratorio realizzeranno praticamente un cartone animato che sarà proiettato a grandi dimensioni sulla facciata del chiostro.

E ancora: QUADRI ANIMATI Laboratorio immersivo di movimento; Cosa sono le foglie? Visita-gioco alla scoperta dell’Orto Botanico; Radiophonica.com trasmetterà in diretta le news dal Festival coinvolgendo anche piccoli curiosi e aspiranti speaker; il quotidiano online Umbria24 curerà Mini Reporter in Azione, il laboratorio di giornalismo per bambini.

Con Montessori 3d vedremo una dimostrazione con utilizzo di stampante 3D della metodologia Montessori 3D e del progetto Boboto che ha l’obiettivo di rendere la pedagogia montessoriana quanto più accessibile e inclusiva, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie da sperimentare a scuola e in famiglia.

Domenica 19 giugno, KidsBit termina con una ricca giornata tra divertimento e creatività: Urban Games Factory, la casa di produzione di giochi urbani -che dal 2008 crea esperienze per adulti, bambini e creativi- proporrà Incognito gioco di esplorazione urbana, un gioco per famiglie di esplorazione e interazione in ambienti urbani in cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere missioni in luoghi speciali.

Da Londra arriva Adriano Vessichelli, regista-animatore specializzato in 2D e post-produzione, con il laboratorio Make your storyboard su come sviluppare un film dall’idea concettuale alla realizzazione finale, costruendo un vero e proprio storyboard. I partecipanti saranno introdotti al mondo del film-making e proveranno ad animare una parte della loro storia grazie all’utilizzo della tecnica dello stop-motion.

Il Laboratorio di djing toccare la musica a cura Painè Cuadrelli, sound designer, produttore musicale e dj, insegnerà ai più piccoli i segreti per diventare un dj; Illustramondo è un Laboratorio di illustrazione digitale che mostrerà ai ragazzi come creare il personaggio di un libro, di un fumetto o di un cartone animato.

Il laboratorio K’idea sarà un vero e proprio brainstorming per la realizzazione della mascotte di KIDSBIT ’17, a cura dell’illustratore e grafico Daniele Pampanelli; Happy on life è un gioco per bambini e famiglie che promuove le regole d’oro per una navigazione sicura e un corretto utilizzo di internet, a cura di Web Genitori.

In Toy music lab, Laboratorio di circuit bending, la band Cobol Pongide, composta da un umano e da un robot, creerà insieme ai partecipanti un originale spettacolo che miscela suoni e proiezioni di scenari futuristici e fantascientifici

Ospite anche un dj set, per un pubblico di tutte le età, offerto da LaTerra Recordings, casa di produzione di Dj Ralf.

Tutto il programma di Kidsbit festival: http://www.kidsb.it/il-programma.html

Per info e prenotazioni:

Email: info@kidsb.itpress@kidsb.itwww.kidsb.it

Kidsbit sui social: Facebook Kidsbit Festival / Twitter @KidsbitFest 

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.